Innanzi tutto grazie per essere qui a leggere!

Ho sempre molto da dire e da scrivere, motivo per cui ho organizzato la pagina in una modo che tu possa andare dritto al punto, in base alle informazioni che stai cercando. Penso che alla base di una buona collaborazione ci sia la fiducia e che questa arrivi dopo una buona reciproca conoscenza.
Naturalmente sono disponibile e ben felice di fornire qualsiasi ulteriore chiarimento vorrai chiedermi.

IN BREVE

Ho maturato competenze ed esperienze in 30 anni di attività con importanti realtà; ma quello che ritengo fondamentale sottolineare e che mi caratterizza è l’entusiasmo che metto ogni giorno nel mio lavoro e la forte determinazione nel conseguire gli obiettivi prefissati. Nel tempo ho creato e realizzato numerosi progetti; alcuni di questi mi hanno dato particolari soddisfazioni, oltre essere stati un vero successo.

La mia approfondita e specifica esperienza sul campo, mi consente occuparmi di:

TURISMO, perchè abbiamo uno straordinario patrimonio artistico, culturale ed ambientale che merita essere valorizzato e promuosso
PROGETTI, perchè la ricerca del ben-essere e ben-fatto prescinde la realizzazione di prodotti/servizi unici e innovativi
COMUNICAZIONE VISIVA, perchè è la prima forma di comunicazione sin da quando veniamo alla luce, per cui deve essere chiara, immediata e univoca
FOTOGRAFIA perchè è parte integrante della comunicazione visiva; scatto, elaboro, scelgo e curo le immagini che se adeguate, valgono più di 1000 parole


Per ulteriori informazioni, puoi visitare il mio profilo professionale su LinkedIn (chiedimi di entrare nella mia rete) o su Facebook, dove c’è la mia fanpage UNICAMENTE (se metti un “mi piace” te ne sarò grata!) ed il profilo personale (niente gattini… anche Mitzi mi tiene compagnia quando lavoro da ben 16 anni!).

Mi incuriosiscono le ricerche e gli studi di nuove metodologie per gestire al meglio il service design , la user experience, la gestione della conoscenza, l’organizzazione sostenibile.

UNICAMENTE, OGGI

L’attuale studio di consulenza è un’evoluzione del precedente Studio di Progettazione Immagine, Comunicazione e Marketing. Tutti i servizi si collocano nel Marketing Strategico, con particolare attenzione al Marketing Sostenibile, al Destination marketing e alla Responsabilità di impresa.

Oggi più che mai le imprese hanno bisogno di essere accompagnate verso il cambiamento e capaci di porre maggiore attenzione alle esigenze dell’ambiente e delle persone; ma, ancor più, devono sapersi differenziare in un mercato sempre più competitivo. È importante, quindi, saper ri-scoprire il proprio valore e quello del territorio in cui operano, perchè solo questo può portare ad un reale vantaggio economico e sociale.

Ed è proprio in questo nuovo contesto, che ho scelto di accettare una nuova sfida e propormi come consulente e formatore: strategia, gestione del cambiamento e dell’innovazione sono le aree di cui mi occupo.
Mi avvalgo del metodo LICET®, un modello di sviluppo sostenibile partecipato per la creazione di benessere e crescita sul territorio.

Diffusione dei principi in “Sustainable Business, Business ethics and Innovation” sono le mie proposte di crescita destinate ad imprenditori, professionisti, Enti, Associazioni.

UNICAMENTE, I PRIMI 10 ANNI (2004 - 2014)

L’attitudine a lavorare per progetti, le elevate capacità d’analisi, organizzazione e pianificazione unite al carattere intraprendente hanno determinato la scelta di avviare un’attività autonoma; l’8 marzo 2004 (e non poteva essere altra data…!) nasceva lo Studio CP COMUNICAZIONE.
Tra gli altri, un sincero ringraziamento va a queste realtà che mi hanno accordato la loro fiducia:

Ass. Aregai, Terre di benessere (Torino) ■  ATL Alexala (Alessandria)  ■  Coldiretti Provincia Cuneo (Cuneo)  ■  Coldiretti Regione Piemonte (Torino)  ■  Dirgolf, Ass. Dirigenti Golfisti (Torino) ■  Docchem (Dorno, PV) ■  MUPIN, Museo Piemontese dell’Informatica (Torino)  ■  SEI, Soluzioni Edili Innovative (Asti)  ■  SitMatic  (Rio Saliceto, RE)  ■  Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie (Torino)  ■  Terranostra Piemonte (Torino) 

L’ESPERIENZA PASSATA

Come scritto, nel tempo ho avuto la fortuna di maturare una significativa quanto diversificata esperienza sia come dipendente (TNT Traco e poi TNT Global Express) sia in qualità di Consulente; questo mi ha sempre consentito di garantire forte orientamento al cliente, determinazione nel raggiungimento degli obiettivi, nonché abilità a confrontarmi con tutte le problematiche proprie della realtà aziendale.
Come FreeLance ho lavorato per :

AIP Associazione Italiana Pellicceria (Milano)  ■  Annabella Pellicceria (Pavia)  ■  Sojuzpushnina (Russia)  ■  Giuliana Teso (Milano)  ■  Studio Grafico Prati & Oppicini (Milano)  ■ TNT Global Express (H. O., Torino) 

Inoltre ho costantemente affiancato anche mio padre nella sua attività, S. Plantone, Export Promotion & Trade Fairs Services (Torino) una innovativa realtà che si poneva come primo e unico punto di riferimento per tutte quelle imprese che, fiduciosi nel “Made in Italy”, desideravano promuovere e consolidare la propria immagine attraverso le fiere internazionali.

GLI STUDI E LA FORMAZIONE

Nata a Torino, classe ’64, dopo aver conseguito a Milano i Master in Industrial & Visual Designer presso la Scuola Politecnica di Design (SPD), forte delle metodologie progettuali acquisite e dell’insegnamento di grandi Maestri di fama mondiale (quali Bruno Munari, Heinz Waibl, Nino Di Salvatore), ho intrapreso subito la carriera di Visual Designer.

L’analisi del segno e della forma, congiunta con la padronanza dei software più diffusi nella realtà lavorativa, mi consentono di gestire in modo globale la progettazione grafica e visuale di una comunicazione, di un ambiente e di un evento.

La passione per l’arte e la volontà di miglioramento continuo delle competenze professionali, mi hanno spinta nel 2007 a prendere la specializzazione in Tecnico Superiore per la Conservazione e la Promozione Turistica dei Beni Culturali ed Ambientali; nel 2010 ho conseguito il Master in Comunicazione Multimediale; a febbraio 2014, infine, la specializzazione in Europrogettazione.

Nel 2012 sono entrata a far parte del Comitato Direttivo dell’Associazione Culturale Aregai, Terre di Benessere dove ho acquisito sul campo nuove competenze in ambito di sviluppo sostenibile del territorio e progettazione partecipata.